home‎ > ‎

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE


DATI ANAGRAFICI

Nato a Torre del Greco (NA) 11 marzo 1954
Residente ad Agropoli (SA)

TITOLI PROFESSIONALI

1980 - Laurea in Ingegneria Elettrotecnica conseguito presso la Facoltà di Napoli
1980 - Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere
1984 - Abilitazione in Educazione tecnica con il concorso ordinario all’insegnamento
2003 - Attestato di qualifica professionale per Web Designer
 
ESPERIENZE PROFESSIONALI

1981 - Docente di Meccanica e Macchine presso Istituti Tecnici nella prov. di Napoli e Grosseto
1984 - Docente di ruolo in Educazione Tecnica nella provincia di Grosseto
1997 - Docente di ruolo presso il Centro Territoriale Permanente nella provincia di Grosseto
1999 - Collaborazione professionale nella scuola, in particolare sulla formazione relativa a teatro, informatica.
2002 - Collaborazione professionale presso agenzia web Petri Bros per la  promozione di siti web.
2003 - Produzione cdrom multimediale per il comune di Follonica sull’autocompostaggio.
2005 - Titolare Agenzia Web per lo sviluppo di applicazioni web, siti dinamici, portali e CMS.
2015 - Insieme al dottore in psicologia Francesco Galgani, esperto di informatica, pubblico l'ebook "L'era della simulazione ovvero l'oscuro desiderio di essere sempre connessi: Pericoli potenziali e reali che la connessione in rete porta con sé."             

ESPERIENZE AMBIENTALI

1980/81 - Socio fondatore della Lega Città-Ambiente e dell’Associazione Solteca, lavoro sull'ecologia urbana e le tecnologie energetiche appropriate.
1980 - Volontario come tecnico nelle zone terremotate dell’Irpinia
2009 - Socio fondatore del Gruppo di Acquisto Solidale di Massa Marittima (GR)

FORMAZIONE ARTISTICA

1979 - Partecipo ai laboratori sull’uso della voce e del corpo della compagnia di sperimentazione teatrale “V.V.Majakovskij”
1984 - Partecipo ai seminari teatrali del maestro Mario Fraschetti nella provincia di Grosseto.

ATTIVITA’ SVOLTE NELL'AMBITO ARTISTICO

1976 - Coordino Circoli ARCI di Torre del Greco (NA), organizzo animazioni culturali nei quartieri di Torre del Greco; partecipo alla realizzazione di commedie dialettali napoletane (Salvatore Di Giacomo,  Peppino De Filippo et.)

1979/83 - Partecipo alle attività (compreso la regia) della compagnia di sperimentazione teatrale “V.V.Majakovskij” negli spettacoli seguenti: Trygonale, Il fantasmagorico viaggio Barone di Munchausen, Gargantua.          

1984/97 - Attività di formazione relativa a teatro e video. In particolare con gli alunni della scuola ho prodotto: documentari video sulla maremma toscana, programmi televisivi numero zero, cortometraggi e altri materiali visivi a livello scolastico; spettacoli teatrali e teatro dei burattini.

Dicembre 1990 - Progetto e realizzo il cortometraggio "Pulcinella a Parigi": opera prima di Domenico Vitiello e Giulio Ripa.
La sceneggiatura sostituita dal classico canovaccio della commedia dell'arte, le riprese effettuate con una semplice videocamera 8mm, tutto in "presa diretta" senza montaggio, sono i limiti ed i pregi  di questo originale video.

1998/99 - Presento a Massa Marittima e poi a Grosseto la mia prima mostra-installazione.   

1998/2001 - Organizzo  e produco spettacoli per burattini con la compagnia Quiproquo; Partecipo con l'associazione Mosaicoarte al festival dei burattini in Venezuela.

Dal 2002/2012 - Elaboro numerosi video digitali messi online, nel contesto applicativo della net art utilizzando il mash-up, una tecnica che consiste nella ricombinazione e rielaborazione di materiale eterogeneo preesistente (video, foto, audio, ecc.) in un’unica composizione completamente rinnovata e indipendente, dotata di autonome connotazioni espressive.

Settembre 2014 - organizzo una installazione multimediale nel museo civico delle arti di Agropoli intitolata Burattini!

2015 - Partecipo al Premio Elea (concorso internazionale arti contemporanee) con Il video “55 secondi di natura morta”. Il video nella sua linea temporale sviluppa la trasformazione concettuale della “natura morta”, rappresentata dalle immagini fisse, in “morte della natura”, rappresentata dalle immagini in movimento.

Gennaio 2017 - Nella libreria L’Argolibro Agropoli (SA) curo una conferenza per un’analisi del film “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini, cercando di "far parlare" proprio Pasolini, proponendo interviste, documentari, filmati.

Marzo 2017 - In qualità di autore, regista ed attore promuovo, in particolari ambienti culturali, lo spettacolo multimediale “Nzallanuto ovvero io, Pasolini e noi italiani”  che si gioca nel ritrovare il filo della memoria, necessaria per ridare voce alle idee che sono i reali personaggi del “teatro di parola” teorizzato da Pier Paolo Pasolini.
Le problematiche irrisolte, sottolineate con forza da Pasolini come quelle sulla  televisione, l'anarchia del potere e la mutazione antropologica degli italiani, si con-fondono nello spettacolo tra ricordo e sogno, presente e passato, finzione e realtà, immagine e parola.

Marzo 2019 - Produco lo spettacolo teatrale "Macchinazione infernale" liberamente tratto da "Histoire du soldat" di Charles-Ferdinand Ramuz, musica di Igor Stravinsky.
"La tragedia è cedere al fascino della tecnologia che, per quanta perfetta possa apparire, fa impigliare gli individui negli ingranaggi di una macchina infernale senza avere più la possibilità di liberarsi.

2020 - Idealizzo e  produco lo spettacolo "Pazzariello".
"L’inattualità di un Pazzariello, che tra ragione e follia, passa con imprevedibile leggerezza dalla comicità alla tragedia, praticando attraverso il gioco dell’ambivalenza la sua irrisione verso il mondo, mette in crisi la logica classica del pensiero unico che non riesce più a soddisfare l’umana conoscenza"